Home

Le Associazioni
La normativa
Il forum
Web Album
 
Notizie stampa
 
Interventi
 
Contatti
Link
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Interventi

 

2010:

  • 05/19 Febbraio Haiti: Quattro Volontari e un Funzionario della Direzione sono partiti per Haiti e si stanno occupando dell'allestimento dell'impianto elettrico del campo base Italiano e dell'insegnamento ai locali ad utilizzare le Tende fornite dall'Italia

 

  • 29/31 Gennaio: Fiera di St Orso: Cinquantasette volontari sono stati impegnati in occasione della Fiera di St Orso in diversi settori:

    • Allestimento di una Tenda Accoglienza in Piazza Narbonne;

    • Collaborazione con SC 118 per la gestione di un sistema di radilocalizzazione;

    • Video sorveglianza per il PMAM

    • Gestione dei PASS al COM;

    • Navetta per i soccorritori

 

  • 08 Gennaio: Quart/Pollein assistenza blocco del traffico. Dieci Volontari e quattro automezzi sono intervenuti nell'area di regolazione dei TIR a causa del blocco del traffico per i mezzi pesanti sul territorio Francese. I volontari hanno distribuito bevande calde e organizzato un servizio di navetta verso il vicino centro commerciale Les Corbeilles. L'intervento è iniziato alle 16 e si è concluso alle 24

2009:

  • 01 Ottobre: Chambave ricerca disperso. Due volontari di Protezione Civile sono stati attivati con il furgone del modulo telecomunicazioni della Colonna Mobile regionale a supporto delle squadre intervenute nella ricerca di Francesco Mancuso - 59 anni residente a Feroleto Antico (Catanzaro) e domiciliato a Chambave (Aosta). Sul posto erano presenti le Guide del Soccorso Alpino, le unità cinofile del SAV, i Vigili del Fuoco professionisti e dei distaccamenti di volontari della bassa valle e il Corpo Forestale Valdostano. L'attivazione del modulo è avvenuta alle 17:18 e il rientro del mezzo, a seguito del ritrovamento del corpo del disperso, alle 20:00.
     

  • 31 Agosto: La Thuile ricerca disperso. Un volontario di Protezione Civile è stato attivato con il furgone del modulo telecomunicazioni della Colonna Mobile regionale a supporto delle squadre intervenute nella ricerca di Davide Vaudano - 40 anni di La Salle. Il modulo TLC è dotato di un sistema radio digitale che permette la radiolocalizzazione istantanea delle squadre impegnate nella ricerca. Tale sistema è stato sviluppato sia per garantire una maggior sicurezza del personale impegnato nelle ricerca sia per avere in tempo reale una situazione di massima del territorio già battuto. Sul posto erano presenti le Guide del Soccorso Alpino, le unità cinofile del SAV, il soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Corpo Forestale Valdostano. L'attivazione del modulo è avvenuta alle 11:35 e il rientro del mezzo, a seguito del ritrovamento del corpo del disperso, alle 20:08.

  • 15 Agosto: Courmayeur emergenza traffico. Cinque volontari appartenenti alle Associazioni Valdostane sono intervenuti sabato 115 agosto per distribuire generi di conforto agli automobilisti bloccati in coda per l'attraversamento del Traforo del Monte Bianco. In effetti nel pomeriggio verso le 17 la coda ha raggiunto le tre ore di attesa. Su richiesta delle Direzione regionale della Protezione Civile i volontari sono intervenuti con due mezzi e hanno distribuito 1254 bottiglie di acqua. Verso le 20:30 l'attesa è rientrata in termine accettabili e l'intervento si è concluso.