18-23 agosto 2009
Valle d’Aosta
Fine impiego Volontari Protezione Civile in Abruzzo
Visita di un gruppo di abitanti di Lucoli (AQ)
Con la fine del mese di agosto si conclude l’impegno nella gestione di un campo di accoglienza dei Volontari della Protezione Civile valdostana in Abruzzo. La missione era iniziata il giorno stesso del terremoto con i preparativi per la partenza. Il giorno successivo la Colonna Mobile era partita per raggiungere l’Aquila inizialmente con due ipotesi di impiego mirate all’interno dell’area di Coppito dove si trova la Caserma della Guardia di Finanza. Erano stati attivati 2 dei moduli che compongono la Colonna Mobile regionale: il modulo confezionamento pasti e il modulo di supporto psicologico.
La missione ha poi subito un cambiamento di target e alla regione Valle d’Aosta è stato assegnato un Comune, Lucoli, a pochi chilometri dall’Aquila dove è stato allestito un campo di accoglienza nella frazione di San Menna.
L’intervento ha visto il coinvolgimento di tutte otto le Associazioni di Protezione Civile della regione che sono:
· ANA – SEZIONE VALDOSTANA
· NUCLEO VOLONTARI P.C. A.N.C. VALLÉE
· PSICOLOGI PER I POPOLI - EMERGENZA VALLE D’AOSTA
· GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PC DI VERRES
· GRUPPO SOMMOZZATORI VALLE D’AOSTA
· UNITÀ SOCCORSO E RICERCA COURMAYEUR
· VALLE D’AOSTA MOTORSPORT
· VOLONTARI DEL SOCCORSO DELLA VALPELLINE
L’impegno è stato senz’altro eccezionale per i volontari poichè oltre alla fase di installazione del campo è stata garantita anche la sua operatività per 5 mesi occupandosi della manutenzione delle tende, sei servizi, degli spazi comuni (biblioteca, scuola, chiesa attendata, ecc…), del confezionamento e distribuzione dei pasti, ecc…
I numeri dell’operazione sono veramente apprezzabili: ..................................
download notizia download elenco volontari download volantino