29-31 GENNAIO 2010
Aosta
1010° Fiera di St orso
Attività del Volontariato di Protezione Civile
Saranno 57 i volontari di protezione civile impeganti nell’Assistenza ai visitatori per la 1010° edizione della Fiera di Sant Orso.
Diverse le situazioni Operative nelle quali opereranno, sotto il Coordianmento della Direzione Regionale della protezione Civile, i volontari:
·
Novità di quest’anno sarà il montaggio di una
Tenda Accoglienza in piazza Narbonne all’interno
della quale potranno trovare ricovero minori e/o
anziani che si sono smarriti, persone con
problemi non sanitari ma che necessitano di
assistenza e visitatori con lievi problemi di
ipotermia.
La postazione sarà coordinata dagli Psicologi
con personale delle altre Associazioni che hanno
seguito un percorso formativo di base sulla
psicologia dell’emergenza. La tenda sarà
operativa sabato dalle 08 alle 24 e domenica
dalle 08 alle 18.
· Altra novità è la collaborazione con il soccorso sanitario per quanto riguarda la copertura radio che per l’occasione sarà garantita da un sistema digitale in grado di gestire comunicazioni criptate, invio di brevi messaggi di testo e, con alcune limitazioni, la posizione delle scquadre di soccorso. Il sistema sarà installato nel COM e i volontari di protezione civile affiancheranno il personale del 118 nella sua gestione;
· Ancora: un sistema dedicato di video sorveglianza monitorerà in continuo sia il PMA di Piazza Narbonne sia l’accesso al Centro Operativo Misto di Via De Tillier.
· I volontari si occuperanno anche del rilascio dei PASS per il personale che sarà monitorato con un apossito software con architettura web;
· Da ultimo è stato predisposto un servizio di navetta per tutto il personale di soccorso dal piazzale antistante il magazzino della Protezione Civile al Posto Medico Avanzato di Piazza Narbonne.